INFORMAZIONI

ORARI SEGRETERIA

Lunedì10:00 - 14:00
Martedì12:00 - 15:00
Mercoledì10:00 - 14:00
Giovedì10:00 - 14:00
Venerdì12:00 - 15:00
Sabato8:30 - 13:00

VISITE AI PARENTI

Le visite possono essere prenotate in anticipo telefonando al numero 0587 689260

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Servizi della Struttura

Modulo RSA

RSA modulo Base

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R.S.A. “Villa Sorriso” è una struttura residenziale sanitaria assistita per anziani non autosufficienti accreditata dalla Regione Toscana dal 2011 e convenzionata con le Az USL Toscana Nord Ovest zona Valdera, offre 37 posti residenziali per anziani. Una splendida villa immersa in un parco di più di 3000 mq dotata di camere con bagno privato, letti articolati, dispositivi di sicurezza e chiamata di assistenza e una magnifica vista sul parco. RSA “Villa Sorriso” unisce l’assistenza tipica di un centro socio-sanitario al comfort e alla cura di una struttura alberghiera. La struttura dispone di un ambulatorio, uno spazio dedicato alla fisioterapia e una grande area comune per l’animazione e le attività sociali degli ospiti. Tutto il personale della R.S.A. è composto esclusivamente da operatori qualificati per assicurare un servizio professionale e offrire sempre la massima priorità alle necessità di tutti gli ospiti. Per quanto riguarda i criteri di accesso alla R.S.A., è previsto l’accesso come clienti privati o tramite titolo di acquisto della Regione Toscana.

VITTO

La struttura fornisce i menù autorizzati dalla Azienda USL, viene fornito un servizio dietologico secondo le indicazioni della tabella dietetica prescritta dai Servizi competenti con le eventuali variazioni individuali prescritte dal Medico curante.

LAVANDERIA

Tutta la biancheria per il bagno e per il letto viene fornita e lavata a cura dalla struttura, che si occupa anche di lavare e stirare gli indumenti personali degli ospiti. I familiari che lo desiderano, possono lavare in proprio gli indumenti dei loro congiunti.

PULIZIE DEGLI AMBIENTI

Igienizzazione e pulizia delle aree interne ed esterne della struttura vengono effettuate giornalmente dagli operatori addetti.

ASSISTENZA MEDICA

È garantita come da protocollo ASL. Gli ospiti, se necessario e su richiesta del medico curante, sono sottoposti a visite specialistiche e ad analisi strumentali (Es: TAC, RX, ECG, etc.), di norma in strutture esterne all’RSA e in ambulatori specialistici .

ASSISTENZA ALLA PERSONA

È erogata da OSS, presente nella struttura nell’arco delle 24 ore. L’attività assistenziale ha lo scopo di mantenere le capacità autonome degli ospiti e scopo di aiutare e stimolare la partecipazione alle attività di integrazione e socializzazione, anche al di fuori della struttura.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Viene erogata da infermieri professionali in costante contatto con il medico curante di ogni ospite. Attraverso la progettazione di un piano di assistenza personalizzata, il personale infermieristico assicura inoltre l’approvvigionamento costante di farmaci ed ausili medicochirurgici, servizio  di accompagnamento e assistenza per eventuali visite e analisi specialistiche in strutture esterne alla RSA e ausilio per tutte le attività di riabilitazione degli ospiti dell’RSA.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Il programma di fisioterapia si attiva in accordo con le indicazioni mediche per ogni singolo utente. Le attività sono di ginnastica sia attiva che passiva, con ginnastica di gruppo, o riabilitazione individuale, cercando di recuperare l’autonomia dell’ospite o di mantenere quella residua. Il fisioterapista interviene per mantenere la mobilità della persona e offrire indicazioni al personale sulle varie posture e movimentazione degli ospiti. Il servizio consiste in:
  • Attività di riabilitazione funzionale per il mantenimento delle condizioni di autonomia della persona;
  • Attività di mantenimento delle capacità di mobilità della persona;
  • Attività di indirizzo e supporto del personale tutelare nella gestione delle attività assistenziali e nella specifica esecuzione di alcune mansioni di particolare rilievo (alzata, bagno assistito, aiuto nella deambulazione)
  • Collaborazione con il personale di assistenza ed infermieristico nella gestione e monitoraggio del piano di assistenza individuale.

    PODOLOGO, PARRUCCHIERE, BARBIERE

    Disponibili su richiesta all’interno della Struttura.

    ASSISTENZA FARMACEUTICA

    È assicurata secondo i criteri generali stabiliti per tutti gli ospiti della struttura.

    ASSISTENZA RELIGIOSA

    Ad ogni ospite è garantito il diritto di professare la propria religione ed è garantito l’accesso dei ministri di tutti i culti.

    TRASPORTO SOCIALE

    È assicurato secondo i criteri generali stabiliti per tutti i cittadini.
In linea con l’obiettivo primario di porre sempre al centro di ogni attività la persona e la sua storia personale, all’interno della struttura viene data particolare importanza alle attività di animazione che viene monitorata nel corso dell’anno, rilevandone la sua efficacia secondo il protocollo stabilito.Tutti i programmi di animazione sono pensati con il coinvolgimento delle associazioni giovanili sul territorio e delle famiglie degli ospiti e sono scanditi dalle tematiche del mese( Natale – capodanno, carnevale, pasqua, festitivtà del mese, compleanni), e suddivisi in attività settimanali.

Lo staff di animazione, presente in struttura 6 giorni su 7, favorisce i rapporti interpersonali tra gli ospiti e organizza attività ricreative e uscite all’esterno. Gli obiettivi principali dell’attività di animazione si possono riassumere in:
  • Valorizzare la personalità dell’ospite attraverso la promozione dei rapporti interpersonali;
  • Contribuire alla creazione di un clima di stima e di fiducia reciproca tra l’ospite e lo staff della struttura;
  • Contribuire a mantenere e promuovere i rapporti fra l’ospite e la sua famiglia coinvolgendo i congiunti nelle attività giornaliere dell’anziano.

    Per le attività di animazione vengono messe a disposizione attrezzature per attività occupazionali e di ricreazione avvalendosi sempre del personale qualificato e della collaborazione dei volontari e delle associazioni presenti (rete sociale).Esiste inoltre un programma di animazione interna in diretta collaborazione con lo staff di fisioterapia, per offrire delle attività sia ricreative che di miglioramento e/o mantenimento delle capacità residue individuali dell’ospite.Alcune tra le attività di animazione svolte nella struttura:
  • giochi in scatola
  • laboratori di memoria
  • laboratori di cucina
  • bricolage
  • laboratori di movimento
  • musico terapia
  • preparazione alle feste o alla S. messa.
  • È presente solo personale qualificato, nelle figure di:

    • Operatori Socio-Sanitari
    • Infermieri
    • Fisioterapisti
    • Animatrice

    Sono inoltre presenti ausiliari ed amministrativi che assicurano l’adeguata assistenza secondo i parametri richiesti dalla vigente normativa.
    Logo ufficiale del Consorzio Campo del Vescovo composto da un cerchio color celeste, in sovraimpressione una corona di petali colorati ed una croce bianca al centro dei petali, con a destra la scritta "Consorzio Campo Del Vescovo"