INFORMAZIONI

ORARI SEGRETERIA

Lunedì8:30 - 17:30
Martedì8:30 - 17:30
Mercoledì8:30 - 17:30
Giovedì8:30 - 17:30
Venerdì8:30 - 17:30
Sabato8:30 - 12:00

VISITE AI PARENTI

Le visite devono essere prenotate in anticipo telefonando allo 0187598801

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Clicca sul bottone in basso per richiedere l'appuntamento

Servizi della Struttura

Modulo RSA

RSA di Mantenimento

Modulo Sanitario Riabilitativo

(Riabilitazione Post-Acuti)

Mappa

Galleria Foto

R.S.A. San Vincenzo è un centro socio-sanitario che offre assistenza a persone anziane. Si trova a due passi dal centro cittadino di La Spezia ed è circondato da un ambiente sereno e rilassante. La struttura, arredata con eleganza e stile, compatibilmente con le esigenze dettate dalla funzionalità, è in grado di offrire ai suoi ospiti un piacevole soggiorno in un luogo accogliente, ospitale, sicuro ed affidabile.

Il suo obiettivo primario è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata offrendo prestazioni sanitarie e sociali volte a soddisfare i bisogni e le aspettative dell’utente e della sua famiglia, contribuendo alla realizzazione di un progetto di salute globale.
R.S.A. San Vincenzo offre prestazioni socio-sanitarie di qualità a persone anziane non autosufficienti o che necessitano di assistenza fisica e morale e di un programma riabilitativo. La struttura, convenzionata con l’ASL 5 di La Spezia, dispone di 83 posti letto:

  • 13 posti letto come Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) per post acuti
  • 70 posti letto come R.S.A. di mantenimento e di lungo degenza, di cui 8 posti di sollievo
  • Lo scopo di R.S.A. San Vincenzo e’ quello di offrire assistenza a persone anziane, in un ambiente dignitoso e di  fraterna assistenza nel massimo rispetto della loro libertà e della loro dignità umana, civile e cristiana. Oltre ad una completa ed attenta assistenza sanitaria, la struttura offre tutti i servizi tipici di una struttura alberghiera: servizio di portineria; servizio di cucina, servizio di pulizie, servizio di assistenza religiosa, servizio di volontariato.

    Le camere doppie, disposte su tre piani, sono molto confortevoli e dotate di servizio igienico con appositi ausili per portatori di handicap. Ogni camera dispone di impianto di climatizzazione, TV e ogni letto ha una luce propria e un campanello d’allarme.

    Gli ospiti possono fruire liberamente degli spazi comuni interni della struttura (sala tv, sala pranzo, sala ricreativa, palestra, Chiesa) elegantemente rifiniti attraverso arredi concepiti per la nostra utenza. La struttura è inoltre dotata di un ampio giardino esterno attrezzato dove, durante la stagione estiva,  è possibile soggiornare con i propri familiari.

    IL VITTO


    Il servizio di ristorazione è garantito dal Responsabile Cucina, dalle cuoche e dalle aiuto cuoche che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza dei cibi somministrati agli ospiti.L’attività della cucina inizia nel momento della scelta delle derrate, sempre della migliore qualità, presso fornitori qualificati, cui segue lo stoccaggio in cella frigorifera ed in idonei locali.  I menù vengono decisi dal Direttore Sanitario a seconda delle esigenze degli ospiti.

    Esistono menù invernali e menù estivi che ruotano settimanalmente al fine di consentire un’appropriata diversificazione degli alimenti.Il personale addetto alla confezione degli alimenti è stato formato per la corretta applicazione delle leggi relative all’igiene alimentare (HACCP) e tutti sono coordinati da un Capo Cuoco.Qualora vi siano delle esigenze dietetiche particolari, sarà il Sanitario della Struttura che provvederà alle prescrizioni specifiche.

    Diete personalizzate sono dunque previste per quegli ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù.Le diete più comuni che vengono servite sono:
  • dieta aproteica cioè con pochi cibi proteici (carne, formaggi, uova) specifica per coloro che presentano elevati valori di acido urico nel sangue;
  • dieta per diabetici cioè con una minore quantità di zuccheri, pane e pasta;
  •  

    LE PULIZIE


    La pulizia di tutti gli ambienti della struttura (camere degli ospiti, spazi comuni , uffici del personale sanitario ed amministrativo) è effettuata dall’apposito personale secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza. Il personale ausiliario è presente ogni giorno all’interno della struttura per garantire la continuità di erogazione del servizio.
    Fondato sul principio etico della sacralità della persona, il servizio sanitario ed assistenziale è naturalmente quello che più determina le qualità della vita degli ospiti della nostra struttura. A tale scopo, tutti gli operatori (infermieri, fisioterapisti, addetti all’assistenza) svolgono la propria attività in contatto fra loro e in coordinamento con il perosnale medico. Molto importante per questo tipo di assistenza è l’elaborazione di piani assistenziali individualizzati (P.A.I.) attraverso i quali si identificano i reali bisogni del singolo ospite.

    L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza di personale medico qualificato. Sia il Direttore Sanitario sia gli altri medici della Struttura svolgono le seguenti attività:
  • visite e controlli di medicina generale
  • compilazione ed aggiornamento delle cartelle cliniche
  • prescrizione di farmaci, attività riabilitative, diete personalizzate
  • richiesta di eventuali consulenze esterne e visite specialistiche

  • I medici sono presenti in struttura tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 17.00 e al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00. L’orario di ricevimento del  direttore Sanitario è il Giovedì dalle 15.30 alle 16.30 (senza appuntamento).

    L’assistenza infermieristica è servizio alla persona e alla collettività e si realizza attraverso interventi specifici di natura tecnica, relazionale ed educativa. L’assistenza infermieristica è garantita 24/24 tutti i giorni dell’anno ed è assicurata da infermieri che svolgono attività prettamente sanitaria.Le attività del personale infermieristico sono coordinate da due coordinatori infermieristici in qualità di responsabili operativi  dei reparti.

    L’assistenza alla persona viene svolta nel corso delle 24 ore da personale in possesso del titolo di OSS (Operatore Socio Sanitario). Questo personale qualificato svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona. Il personale svolge anche interventi di protezione della persona attraverso il controllo e la sorveglianza degli ospiti sia direttamente sia anche indirettamente attraverso l’ausilio di sistemi di allarme personali (come citofoni e campanelli) e pannelli telematici.
    Il servizio di riabilitazione all’interno della struttura è possibile attraverso diverse modalità di trattamento:

  • ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti in autonomia sotto la supervisione dell’operatore)
  • ginnastica passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti  necessita dell’ausilio dell’operatore) in accordo con le indicazione che fornisce il Direttore Sanitario della struttura
  • ginnastica dolce, in coordinazione con le animatrici
  • rieducazione posturale, rieducazione al passo e rieducazione occupazionale

  • L’attività riabilitativa viene prestata sia in palestra sia nelle camere di degenza ed è assicurata mediante la presenza di fisioterapisti qualificati che svolgono le tutte le attività per garantire all’ospite uno stile di vita il più possibile vicino all’autonomia.
    L’attività di animazione, svolta dal lunedì alla domenica, è garantita dalla presenza di  animatrici professioniste che hanno il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento anche con l’obiettivo del recupero psico-fisico complessivo.

    Ogni animatore non lavora per diminuire la malattia, ma per migliorare la salute tramite la socializzazione, il recupero delle capacità dei singoli e l’incremento delle possibilità di ognuno, nel rispetto delle individualità e evitando l’imposizione delle attività. Nel periodo estivo vengono organizzate delle gite, principalmente alla mattina, all’esterno della struttura.
    All’interno di R.S.A. San Vincenzo si trova una piccola Cappella privata.

    La Santa Messa viene celebrata ogni Martedì alle ore 16.00. E’ inoltre prevista periodicamente la recita del Santo Rosario con il supporto del Gruppo di Volontariato Vincenziano.

    All’interno della struttura, ogni ospite può ricevere in ogni momento assistenza religiosa personale facendone richiesta agli operatori.
    Logo ufficiale del Consorzio Campo del Vescovo composto da un cerchio color celeste, in sovraimpressione una corona di petali colorati ed una croce bianca al centro dei petali, con a destra la scritta "Consorzio Campo Del Vescovo"