INFORMAZIONI

ORARI SEGRETERIA

Lunedì8:00 - 16:00
Martedì8:00 - 16:00
Mercoledì8:00 - 16:00
Giovedì8:00 - 16:00
Venerdì8:00 - 14:00

VISITE AI PARENTI

A seguito della emergenza pandemica le visite devono essere prenotate in anticipo telefonando allo 0187-868004

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Clicca sul bottone in basso per richiedere l'appuntamento

Servizi della Struttura

Modulo Psichiatrico

Moduli SRP 1.1, 1.2, 1.3, 2.0

Mappa

Galleria Foto

Il “Centro Mons. S. Silvestri” è costituito da 4 moduli funzionali per persone affette da patologie psichiatriche ubicati in Rocchetta di Vara e Brugnato con 84 posti distribuiti in:

    • Modulo RSA psichiatrica
    • Comunità Terapeutica
    • S.E.P.A
    • Comunità Alloggio

Facilmente raggiungibile dal capoluogo di provincia, sia attraverso la statale Aurelia, sia attraverso l’autostrada Sestri Levante – Rosignano, il Centro è situato in una splendida area verde immersa nella Val di Vara.

RSA, CT, SEPA (SRP 1.1 – 1.2 – 2.0)

L’accoglimento in struttura è subordinato alla presenza sia di uno stato di malattia psichica perdurante e stabilizzata, con riduzione del grado di autonomia, sia di una sfavorevole condizione socio-ambientale, circostanze che non consentono la permanenza del paziente al proprio domicilio, richiedendo altresì sia la continuità del trattamento terapeutico-riabilitativo sia una soluzione abitativa protetta. Sulla base della valutazione clinica e dei bisogni personali, il paziente viene inserito nel modulo previsto. Nei moduli terapeutico-riabilitativi si svolge una parte del programma terapeutico-riabilitativo e socio-riabilitativo con lo scopo di restituire il maggior livello di autonomia acquisibile limitando al massimo il rischio di involuzione, nonché di offrire una rete di rapporti e di opportunità emancipative all’interno di specifiche attività riabilitative. Nella Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) viene svolta un’attività socio-sanitaria integrata focalizzando l’intervento al mantenere il più possibile le autonomie funzionali degli ospiti. Nel Modulo SEPA vengono invece inseriti pazienti prevalentemente dopo il ricovero in ambiente ospedaliero (quadro di sub-acuzie), al fine di monitorare e stabilizzare il quadro clinico dell’ospite, favorendo la stabilizzazione dello stesso ed il successivo rientro al proprio domicilio.

CAUP (SRP 1.3)

La CAUP ovvero la Comunità Alloggio ad Utenza Psichiatrica, accoglie persone provenienti dalla struttura principale o dall’esterno, affette da patologie psichiatriche, per le quali la CAUP rappresenta un punto di arrivo nel progetto riabilitativo teso al reinserimento del paziente nel tessuto sociale. Nella CAUP sono forniti interventi di sostegno ai pazienti per la cura di sé, la gestione della casa, l’organizzazione della quotidianità, il sostegno psicologico e/o psichiatrico, l’accompagnamento nella vita di gruppo, l’aiuto nella partecipazione alla vita esterna, la continuità di relazione affettiva con la famiglia e le reti parentali e amicali.
All’interno del Centro sono attuati diversi progetti educativi e riabilitativi, quali:
  • “cucina e psiche”
  • “arte e cura”
  • laboratorio di falegnameria<
  • laboratorio di ortocultura
  • attività ginniche
  • attività artistiche e musicali
  • attività giornalistica (redazione del giornalino del Centro)

  • Per quanto riguarda invece le attività svolte all’esterno della struttura, si tratta di attività svolte da personale qualificato, in ambito educativo e dei servizi, tese ad implementare le competenze psico-sociali dei pazienti recuperandoli dove possibile, ad una dimensione di vita extra-istituzionale. Queste attività comprendono:
    • Visite al proprio domicilio di origine accompagnati dal personale o permessi domiciliari prolungati in accordo con i familiari, per quei pazienti che hanno ancora un nucleo familiare presente. Per alcuni di questi pazienti la finalità è rappresentata dalla possibilità di sperimentare a piccole dosi la vita e il contatto con la propria famiglia per un futuro rientro, mentre per altri rappresenta un momento di incontro con la propria realtà familiare per non perdere contatti emotivi fondamentali;
    •Uscite individuali o di gruppo accompagnati dal personale per acquisire, migliorare o mantenere le competenze psicosociali della vita quotidiana.
    •Inserimento lavorativo perlopiù per pazienti giovani-adulti per i quali è possibile pensare ad un recupero di tutte le abilità della vita quotidiana compresa quella lavorativa (reinserimento sociale completo).

    PRESTAZIONI ALBERGHIERE

    La struttura è dotata di cucina interna e tutti i menù sono approvati dalla Azienda USL secondo le indicazioni della tabella dietetica prescritta dai Servizi competenti con le eventuali variazioni individuali prescritte dal Medico curante.

    PULIZIE DEGLI AMBIENTI

    L’igienizzazione delle aree e degli ambienti viene effettuata secondo il piano di lavoro giornaliero dagli operatori addetti.

    ATTIVITA’ MEDICO-PSICOLOGICHE

    Sono previsti colloqui individuali programmati per monitorare l’andamento del percorso riabilitativo, colloqui con i familiari, terapia mutifamigliare, lavori di gruppo . Tutte le attività medico-psicologiche svolte all’interno della struttura tengono sempre conto di tutte le modalità e accortezze richieste dalle particolari problematiche poste da persone affette da patologie psichiatriche.

    All’interno del Centro vengono prescritte terapie internistiche ed esami clinici per monitorare la salute fisica del paziente, eseguite sia all’ingresso per la redazione della cartella clinica che durante la permanenza dello stesso, a discrezione del personale medico e a secondo delle necessità cliniche del singolo paziente.

    VALUTAZIONE PSICO-DIAGNOSTICA

    All’ingresso del paziente nel Centro e durante tutta la sua permanenza, viene garantita una costante valutazione psico-diagnostica al fine di meglio comprendere e valutare le concrete condizioni psichiche del paziente ed impostare adeguatamente il progetto riabilitativo, adeguando tutte le attività medico-psicologiche del personale di struttura alle caratteristiche e alle esigenze concrete dei singoli ospiti.
    All’interno del Centro è presente solo personale qualificato, secondo i parametri richiesti dalla vigente normativa, nelle figure di:

    Medici Psichiatrici
    • Medici in Medicina Generale
    • Infermieri Professionali
    • Educatori Professionali
    • Psicologi
    • Personale Socio Sanitario
    • Personale Amministrativo
    Logo ufficiale del Consorzio Campo del Vescovo composto da un cerchio color celeste, in sovraimpressione una corona di petali colorati ed una croce bianca al centro dei petali, con a destra la scritta "Consorzio Campo Del Vescovo"