INFORMAZIONI

ORARI SEGRETERIA

Lunedì8:30 - 18:30
Martedì8:30 - 18:30
Mercoledì8:30 - 18:30
Giovedì8:30 - 18:30
Venerdì8:30 - 18:30
Sabato8:30 - 13:00

VISITE AI PARENTI

A seguito della emergenza pandemica le visite devono essere prenotate in anticipo telefonando allo 0187-861015

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Clicca sul bottone in basso per richiedere l'appuntamento

Servizi della Struttura

Modulo RSA

RSA di Mantenimento

Modulo Residenza Protetta

Residenza protetta per Anziani

Mappa

Galleria Foto

A Carro, piccolo borgo della Val di Vara, dal 1935 operano le Figlie del Gianelli” in una struttura ora ristrutturata e resa funzionale al servizio delle persone anziane del territorio ancora memori delle parole del Fondatore Antonio Maria Gianelli: “saranno amorose e piacevoli coi poveri infermi e soprattutto instancabili nella pazienza”.

La RSA “A.M.Gianelli” è facilmente raggiungibile: per chi scelga di raggiungere Carro partendo da Sestri Levante, deve seguire la strada statale SS 523 e giunto al Passo della Mola troverà le indicazioni per Sesta Godano- Carrodano-Carro. Per chi intenda invece giungervi attraverso l’autostrada A12, dal Tigullio o dallo Spezzino, è consigliabile l’uscita di Borghetto-Brugnato da cui la struttura è raggiungibile in soli quindici minuti. L’erogazione di tutti i servizi della struttura è da sempre ispirata ai principi fondamentali dell’eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione e rispetto dei diritti degli ospiti. La struttura ha visto negli anni notevoli restauri e ampliamenti, sino ad assumere l’attuale assetto.
All’interno di R.S.A. “A.M.Gianelli” tutte le camere e le aree comuni sono mantenute nel massimo della cura e della pulizia. L’igienizzazione dei presidi medici e di tutti gli ambienti interni ed esterni viene effettuata due volte al giorno da personale qualificato e viene monitorata tramite apposita check list di controllo da parte del responsabile di struttura.Tutte le camere sono dotate di servizi igienici, e sono di norma a due o quattro letti articolati.

IL VITTO

Tutti i pasti serviti agli ospiti sono preparati ogni giorno nella cucina della Residenza. Le materie prime sono di alta qualità e la cucina è improntata alla genuinità e semplicità. Il menu, invernale ed estivo, è a rotazione settimanale, viene approvato dal Direttore Sanitario e, su richiesta, è sempre personalizzabile sulla base di particolari esigenze nutrizionali e dietetiche.
La Struttura dispone diDirezione Sanitaria e di proprio personale Medico sempre a disposizione di tutti i nostri ospiti presenti. Il direttore sanitario, presente tutti i giorni in struttura, è responsabile delle condizioni di salute generale degli ospiti che monitora costantemente, coordina l’attività del personale infermieristico ed assistenziale, ordina analisi mediche e prescrive la somministrazione di terapie ed esami per monitorare la salute fisica degli ospiti, secondo le necessità cliniche ed in accordo con gli invianti Medici responsabili degli ospiti stessi. Durante le ore notturne e nei giorni festivi è comunque sempre garantita l’assistenza del personale infermieristico e del servizio di Guardia Medica. All’interno della struttura opera il qualificato personale infermieristico che presiede a tutte le mansioni di assistenza sanitaria richiesta dagli Ospiti.

IL SERVIZI ASSISTENZIALI

L’assistenza socio sanitaria all’interno della struttura è garantita 24h/24h dagli Operatori Socio Sanitari. Dall’aiuto nello svolgimento delle normali attività quotidiane, all’aiuto nell’attività motoria, alla cura dell’igiene della persona e degli ambienti nei quali vive, gli operatori lavorano ogni giorno a contatto con gli ospiti della struttura per garantire la miglior qualità della vita possibile e il più alto benessere psico-fisico.
Lo staff di fisioterapisti professionali presente nella struttura svolge attività riabilitativa per il recupero funzionale dei pazienti e il mantenimento delle loro abilità residue, secondo un piano terapeutico programmato.

I fisioterapisti professionali svolgono attività riabilitativa sia di pazienti ortopedici che neurologici e, secondo prescrizione medica, offrono anche aiuto per il corretto utilizzo di ausili e protesi per la deambulazione, verificandone l’efficacia. Tutte le attività di riabilitazione della struttura vengono effettuate all’interno degli spazi della palestra e per le terapie sono utilizzati gli attrezzi disponibili.
Al fine di far trascorrere ai nostri ospiti giornate serene e prive di noia, all’interno della Struttura sono svolte con regolarità attività di animazione da personale qualificato. Le attività hanno l’obiettivo principale di far progredire o mantenere il grado di mobilità dell’ospite, stimolare la percezione visiva e uditiva, il linguaggio, favorire la conservazione di particolari abilità manuali, potenziare la memoria, la concentrazione, controllare la percezione del dolore e contrastare l’insorgere di possibili stati depressivi nel paziente. Durante il periodo invernale, le attività sono svolte nelle apposite sale interne alla struttura, mentre nel periodo estivo vengono utilizzati gli ampi spazi esterni a disposizione della struttura.
Logo ufficiale del Consorzio Campo del Vescovo composto da un cerchio color celeste, in sovraimpressione una corona di petali colorati ed una croce bianca al centro dei petali, con a destra la scritta "Consorzio Campo Del Vescovo"