R.S.A. San Giuseppe

La Struttura

La RSA San Giuseppe è una struttura Residenziale Sanitaria Assistita per anziani, inserita nel contesto urbano della città di Pontedera (PI), in collocazione centrale, nelle vicinanze dell’Ospedale Lotti, della Parrocchia del Duomo, della sede della Misericordia.

È attiva come casa di riposo dal 1979, ma già dal 1864 ospitava un orfanotrofio.

È particolarmente conosciuta non solo dai cittadini di Pontedera ma anche delle zone limitrofe, oltre che per la sua storia e tradizione, anche per la qualità dei servizi e dell’assistenza, che negli anni si è evoluta ed adeguata agli standard più elevati, facendo della RSA San Giuseppe una delle strutture di riferimento del territorio.

L’RSA San Giuseppe è una struttura accreditata dalla Regione Toscana e convenzionata con la Asl della zona Valdera, è autorizzata per 40 posti residenziali per anziani non autosufficienti.

L’immobile si sviluppa su tre piani.
Al piano terra si trovano:

  • il Poliambulatorio San Giuseppe e lo Studio Radiologico
  • La Chiesa (aperta al territorio), i locali tecnici della RSA (la cucina, i magazzini, la lavanderia, la camera mortuaria).

Al primo e secondo piano:

  • le camere per gli ospiti, ciascuna con bagno privato.

La RSA dispone inoltre di amministrazione, infermeria, palestra, sale comuni, sala parrucchiera, bagni assistiti, due ampi terrazzi e due cortili interni.

Nel 2015 presso la RSA San Giuseppe sono stati avviati due progetti sperimentali promossi dalla Regione Toscana e dalla Società della Salute della Zona Valdera.

Il progetto BIA ed il progetto di Appartamento Condiviso per Autosufficienti “Con voi è più facile”.
Il modulo BIA (bassa intensità assistenziale) risponde a un bisogno di residenzialità di natura prioritariamente sociale nei confronti di persone lievemente non autosufficienti. È partito nei primi giorni di ottobre 2015.

L’appartamento condiviso per autosufficienti offre ad anziani autosufficienti, servizi alla persona, di animazione, alberghieri, amministrativi. Anche questo progetto è stato avviato nell’ottobre 2015, in un’ala collegata della struttura predisposta appositamente per gli ospiti che hanno tale autonomia.

R.S.A. San Giuseppe

Indirizzo: Via della Misericordia 31 – 56025 – Pontedera (PI)

Telefono: 0587-52320

Telefono 2: 0587-53900

Fax: 0587-53900

Email: rsasangiuseppe@campodelvescovo.it

Orario Segreteria: La direzione e la segreteria sono a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00 ed il sabato su appuntamento.

Orario Visite Parenti: Tutti i giorni dalle 09.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Per particolari esigenze è possibile concordare con la direzione orari diversi nel rispetto della privacy degli altri ospiti.

Carta dei Servizi:  Scarica