Centro “Monsignor Siro Silvestri”
RSA Psichiatrica – Comunità Terapeutica – S.E.P.A

Attività, Servizi e Prestazioni

RSA, CT, SEPA

L’accoglimento in struttura è subordinato alla presenza sia di uno stato di malattia psichica perdurante e stabilizzata, con riduzione del grado di autonomia, sia di una sfavorevole condizione socio-ambientale, circostanze che non consentono la permanenza del paziente al proprio domicilio, richiedendo altresì sia la continuità del trattamento terapeutico-riabilitativo sia una soluzione abitativa protetta.
Il paziente verrà inserito nel modulo previsto basandosi sia sulla valutazione clinica sia sull’analisi dei bisogni.

Nei moduli terapeutico-riabilitativi si svolge una parte del programma terapeutico-riabilitativo e socio-riabilitativo con lo scopo di restituire il maggior livello di autonomia acquisibile limitando al massimo il rischio di involuzione, nonché di offrire una rete di rapporti e di opportunità emancipative all’interno di specifiche attività riabilitative.

Nella Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.): si svolge una attività socio-sanitaria integrata focalizzando l’intervento al mantenere il più possibile le autonomie funzionali degli ospiti.

Nel SEPA vengono inseriti pazienti prevalentemente dopo il ricovero in ambiente ospedaliero (quadro di sub acuzie), al fine di monitorare e stabilizzare il quadro clinico di un ospite, favorendo la stabilizzazione dello stesso ed il successivo rientro al proprio domicilio nel periodo massimo di 3 mesi.

CAUP

La Comunità Alloggio ad Utenza Psichiatrica accoglie persone provenienti dalla struttura principale o dall’esterno, affette da patologia psichiatrica, per le quali la CAUP rappresenta un punto di arrivo nel progetto riabilitativo teso al reinserimento del paziente nel tessuto sociale.

Il progetto di attivare una situazione residenziale più leggera (CAUP: Comunità Alloggio per Utenza Psichiatrica) nasce da una precisa richiesta della ASL 5 – Spezzino.

Nella CAUP sono forniti interventi di sostegno ai pazienti per la cura di sé, la gestione della casa, l’organizzazione della quotidianità, il sostegno psicologico e/o psichiatrico, l’accompagnamento nella vita di gruppo, l’aiuto nella partecipazione alla vita esterna, la continuità di relazione affettiva con la famiglia e le reti parentali e amicali.

Centro “Monsignor Siro Silvestri”

Indirizzo: Loc. Campo del Vescovo 1 – 19020 – Rocchetta di Vara (SP)

Telefono: 0187-868004

Fax: 0187-868841

Email: info@centrossilvestri.com

Orario Segreteria: La direzione e la segreteria sono a disposizione da lunedì a giovedì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 ed il venerdì dalle 08.00 alle 14.00.

Orario Visite Parenti: Su appuntamento.

Carta dei Servizi:  Scarica